L’Apicoltura Camid nasce nel 1998 su idea di Ivo e Beatrice di entrare nel mondo dell’apicoltura e delle api. Tutto ha inizio con un piccolo laboratorio ricavato in un vecchio garage con un punto vendita a fianco.
Negli anni la passione e la soddisfazione per questo lavoro aumenta e di conseguenza aumentano anche le arnie e la quantità del miele prodotto quindi con grandi sacrifici si inizia a pensare alla costruzione di un nuovo laboratorio più grande.
Nel 2002 viene inaugurato il nuovo laboratorio, la lavorazione viene resa più funzionale grazie all’acquisto di nuovi macchinari tecnologicamente più moderni e efficienti.
L’azienda
Il miele prodotto da Apicoltura Camid proviene dai nostri alveari situati in alcune zone del Trentino e anche fuori regione. L’azienda pratica apicoltura nomade e vanta grazie a questa pratica di varie tipologie di mieli prodotti.
Particolare cura e attenzione viene posta nella scelta del posto dove vengono messi gli alveari evitando i centri urbani e fonti di inquinamento, tutto questo per un miglior benessere delle colonie di api e per garantire del miele sempre di ottima qualità.
L’Azienda è situata in una frazione sull’Altopiano della Vigolana. Nella sede aziendale troverete anche il punto vendita.
Cambio generazionale
L’azienda nel gennaio 2020 passa in mano al figlio Daniele. Che decide di lasciare la fabbrica dove lavorava per non sprecare i sacrifici fatti negli anni dai suoi genitori e per portare avanti questo meraviglioso mestiere che è l’apicoltura e quello che la circonda.
Quindi inizia il viaggio in questo fantastico mondo, che seppur con le sue problematiche legate al inquinamento e ai cambiamenti climatici continua a dare grande soddisfazione.